• Banner Roccat
 

[Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Il regno dei videogiochi di vecchia data; le tecnologie si evolvono, la passione resta.

Moderatori: DC2, LurenZ87, Peppos83, Amministratori Gaming

Super Moderatore
Messaggi: 1854
Iscritto il: 01/03/2011, 15:02

[Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Post: #1  Messaggioda predator87 » 13/04/2011, 13:32

Thread Ufficiale Sony PlayStation

Immagine

La play station, è una console per videogiochi di quinta generazione, prodotta da sony computer entertainment e messa in vendita per la prima volta in Giappone nel dicembre del 1994.


Storia.
La prima idea di play station, risale al 1986: quando vennero definiti gli standard del cd-rom/xa (un'estensione del formato CD-ROM che combina audio compresso, grafica e computer data, il tutto accessibile simultaneamente, ideato da philips e sony) nintendo penso bene di creare un add-on per la sua console super nes, lo snes-cd. Per questo motivo, la casa nipponica, nel mercato videoludico già da diversi anni, si affido alla sony per via di una precedente transazione: Ken Kutaragi, (Il padre della PlayStation), aveva venduto a Nintendo la licenza per l'utilizzo del processore Sony SPC-700 come sintetizzatore del suono ADPCM a 8 canali nella console Super Nintendo grazie ad una dimostrazione di grande effetto delle capacità del processore.
In ogni caso, sony aveva in progetto di lanciare una console con il suo marchio: poteva leggere cd-rom/xa e contemporaneamente anche le cartuccie del super nes.
Nel maggio 1991 lo SNES-CD stava per essere presentato al CES. Tuttavia, quando Hiroshi Yamauchi (nipote del fondatore della nintendo, Fusajiro Yamauchi) lesse il contratto del 1988 tra Sony e Nintendo, realizzò che questo permetteva a Sony un controllo completo su tutti i titoli usciti nel formato SNES-CD. Yamauchi si infuriò; ritenne il contratto inaccettabile, e cancellò segretamente tutti i piani per l'unione Nintendo-Sony nello sviluppo dello SNES-CD. Di conseguenza tutto il lavoro fatto sino a quel momento, divenne inutile. A questo punto sony, stava cancellando i suoi progetti, quando però decise di usare quello che avevano sviluppato sino ad allora e farne una console completa. Questo portò Nintendo ad intraprendere una causa legale reclamando la rescissione del contratto e tentò, in una corte federale degli USA, di ottenere un'ingiunzione contro il rilascio della Play Station, per via del fatto che Nintendo avrebbe posseduto quel nome. Il giudice federale negò però l'ingiunzione. Pertanto, nell'ottobre 1991, la prima incarnazione della Sony Play Station fu rivelata.
Sony e nintendo raggiunsero in ogni caso un accordo: sony avrebbe immesso sul mercato un tipo di console dotata di porta per le cartuccie del super nes, la "sony play station", nintendo avrebbe avuto i diritti e ricevuto i profitti dei giochi, e sony avrebbe continuato a fornire il chip audio per lo snes.
Tuttavia, la Sony realizzò che la tecnologia SNES stava diventando ormai obsoleta, e la nuova era di videogiochi era dietro l'angolo: il lavoro per rinnovare il progetto Play Station cominciò all'inizio del 1993, per raggiungere un nuovo livello di hardware e software; fu così rimossa la porta per la cartuccia SNES, tolto lo spazio tra i nomi, e nacque la "PlayStation". La console venne lanciata in Giappone il 3 dicembre 1994, negli USA il 9 settembre 1995, mentre in Europa arrivò il 29 settembre 1995.


Le scelte di sony ed il successo commerciale
La scelta di puntare tutto sui CD si rivelò vincente, anche grazie alla scelta di far supportare alla console la lettura di CD audio che quindi trasformavano la console in un impianto stereo di ottima qualità: difatti le prime versioni di ps1, son ricercate dagli audiofili, per via dell'elevata qualità audio di cui son capaci. Inoltre il basso costo di produzione dei CD consentiva agli sviluppatori (e alla stessa Sony) di rimettere in vendita i giochi invenduti a prezzi estremamente ridotti, traendone comunque un margine di profitto. Il fatto che il supporto per i giochi fosse un disco ottico favorì incredibilmente la duplicazione illegale a poco prezzo e di conseguenza la grande diffusione sul mercato di questa fantastica scatoletta grigia.
In pratica se per le console rivali Nintendo 64 e Sega Saturn da parte dell'acquirente era necessaria una spese elevata per la console e una spesa continua per i giochi, per la PS questo esborso si limitava all'acquisto della console e alla realizzazione della modifica. È comunque importate sottolineare che le rendite, nel mercato delle console casalinghe, non derivano dalla vendita dell'hardware, ma dalle royalties sul software. È quindi assolutamente da escludere che Sony avesse mai pensato di avvantaggiarsi mettendo sul mercato una console con sistemi di protezione non all'altezza: se le vendite software non fossero state considerevoli, anche con un gran numero di unità vendute, i guadagni sarebbero stati scarsi o addirittura ci sarebbe stata una perdita.
Il successo di PlayStation è da ricercare nelle migliori prestazioni, in particolare nei videogiochi tridimensionali, che l'hardware Sony garantiva rispetto al suo concorrente Sega Saturn (il saturn, sebbene tecnicamente superiore, era difficile da programmare, e spesso veniva sfruttata solamente il 50% della console), ai costi di produzione inferiori (un vantaggio nella concorrenza sul prezzo), e soprattutto nelle possibilità economiche di Sony, che consentirono campagne pubblicitarie di gran lunga più efficaci e diffuse (al contrario di giochi preziosi, che poco gli importo della pubblicità sul saturn). Appena uscita, la PlayStation ebbe un boom di vendite: in soli 3 anni, dal 1995 al 1998, il numero di PlayStation vendute nel mondo era di 40 milioni di unità.

La sony continuo a produrre la ps sino al 2000, quando decise di rilasciare sul mercato una nuova revisione di console, la PSOne (con un design nuovo, più snello, che la rende facilmente trasportabile). La PSOne è uscita di produzione nel novembre 2006.

La PSOne
Immagine


Caratteristiche Tecniche Ps1/PSOne

CPU
MIPS R3000A-compatible (R3051) 32bit RISC chip a 33,8688 MHz
Performance di 30 MIPS
Bus Bandwidth 132 Mb/s
Instruction Cache 4 KB
Data Cache 1 KB (non associative, solo 1024 bytes di mapped fast SRAM)

GTE (Geometry Transformation Engine)
Si trova all'interno della stessa CPU ed è responsabile del rendering della grafica 3D.
Capacità:
Performance di 66 MIPS
360.000 Poligoni monocromi al secondo
180.000 Poligoni con texture e ombre al secondo

Data Decompression Engine
Compatibile con i formati MPEG-1 e H.261
Performance di 80 MIPS
Connesso direttamente al Bus della CPU

Graphics Processing Unit
Questo chip gestisce la grafica bidimensionale
Capacità:
16.7 milioni di colori
Risoluzioni da 256x224 a 640x480
Frame buffer modificabile
Colour Lookup Tables illimitate
Gestisce un massimo di 4000 8x8 pixel con dimensionamento e rotazione individuali
Può gestire più sfondi contemporaneamente
Gestisce luci, ombre e texture

Sound Processing Unit
Capacità:
Può gestire sorgenti ADPCM fino a 24 canali ed un campionamento di 44.1 kHz
Gestisce effetti audio digitali come:
Pitch Modulation
Envelope
Looping
Riverbero
Gestisce fino a 512Kb di onde sonore campionate
Supporta il MIDI
elabora file di estensione .PSF (Portable Sound Format)

Memoria
Principale RAM: 2 Megabyte
Video RAM: 1 Megabyte
Audio RAM: 512 Kilobyte
CD-Rom Buffer: 32 Kilobyte
Sistema operativo ROM: 512 Kilobyte
Le Memory card Playstation sono in formato EEPROM e raggiungono i 128 Kilobyte (15 "blocchi" di memoria)

Drive CD-ROM
Capacità:
Due velocità, con una capacità di lettura che raggiunge i 300 KB/s
XA Compliant

La scheda Madre della prima revisione di PlayStation
Immagine


Hardware e controller

Esistevano anche molte periferiche o hardware di gioco che permettevano alla console Playstation la giocabilità effettiva, tra cui:
- Controller semplice senza levette analogiche (controller primitivo della console)
- Controller DualAnalog dotato di due levette analogiche
- Controller DualShock SCPH-1200 (ufficiale con force feedback e levette analogiche)
- G-Con 45 (pistola che usava gli infrarossi, adatta solo per alcuni giochi)
- Memory Card (piccolo hardware da inserire sopra le porte per collegare i controller per il salvataggio delle partite, indispensabile per completare i giochi)
- Action replay (Trainer non ufficiale, non compatibile con la psOne e il modello 9002)
- Multitap (Da collegare nella apposita porta del controller e giocare in più di 2)
- The Glove Control (un guanto con tasti nelle "dita")
- Mouse (Un semplice "Mouse" con attacco classico da PS)

Il Joypad Classico ed il Joypad Dual Shock

ImmagineImmagine


Dispositivi di Input/Output
- AV Multi Out (uscita audio video analogica per il collegamento del sistema con un televisore)
- Porta seriale (per interfacciare il sistema con un'altra PlayStation o periferiche speciali)
- Porta parallela (o porta di espansione, non presente nei modelli 9002 e psOne e mai utilizzata ufficialmente da Sony (vedi Action Replay)
- Link cable (permette di unire 2 o più consolle playstation)


Conclusione

La console è stata così popolare da indurre a definire i giovani degli anni '90 come la Generazione PlayStation; il suo nome è diventato sinonimo stesso di console. Nessun'altra console ha avuto la sua popolarità e il suo parco giochi (ad eccezione del nes). Indimenticabili per me le sfide da ragazzino al primo iss pro evolution, a gran turismo, all'eccellente conversione di quake2 (che permetteva di giocare in 4, con lo schermo diviso, senza il minimo rallentamento) e la tensione che creavano giochi come resident evil e silent hill.

Spero di trovare altri appassionati della mitica scatoletta che han voglia di condividere qui le loro esperienze!

Banner HW Legend
Neo iscritto
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/03/2011, 20:02
Località: Genova

Re: [Thread Ufficiale] Sony Play Station - PSOne

Post: #2  Messaggioda Sin Fabiaccio » 16/04/2011, 19:20

Alla sua uscita non ne potevo più di vedere pubblicità ovunque... e a dire il vero la play1 non l'ho praticamente mai provata (a parte un paio di partite a fifa98 da mio cugino e un paio di partite col bleem a iss98, qualcosina all'immenso Soul edge).
Mi son rifatto con la 2 con un ritardo galattico (tipo 2005 se non ricordo male :D)
"draw a straight line and follow it" "i will allow you to die like a warrior"
Bijoux Kingdom ---> http://www.regnodelbijoux.it/

Super Moderatore
Messaggi: 1854
Iscritto il: 01/03/2011, 15:02

Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Post: #3  Messaggioda predator87 » 29/04/2011, 15:01

Thread completato!
Scrivete numerosi! :eheh:

Amministratore
Avatar utente
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20/10/2010, 22:05
Località: Abruzzo - Chieti

Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Post: #4  Messaggioda Slime » 30/04/2011, 15:57

Thread trasformato in articolo sul portale.... :beer:

Sony Playstation - PSOne

Ottimo lavoro, continuate così. :cup:
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine

Super Moderatore
Messaggi: 1854
Iscritto il: 01/03/2011, 15:02

Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Post: #5  Messaggioda predator87 » 30/04/2011, 17:08

Thanks :eheh:

Neo iscritto
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/06/2011, 20:31
Località: Chieti - Abruzzo

Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Post: #6  Messaggioda pianus97 » 29/06/2011, 21:00

Console fantastica, mi ricordo quando ci giocavo da piccolo, mi ci divertivo con i classici giochi come: Test Drive 6, Monsters & Co., la Serie di Crash Bandicoot era veramente il top, e tanti altri. Ancora oggi mi tiene tanta voglia di giocarci ma ho poco tempo, certo adesso con l'estate mi ci posso proprio svagare. :) :)
Cpu: E8400 Dissi: Zalman 9700 MB: XFX 780 Vga: MSi GTX 460 Hawk Ram: OCZ FlexXLC 1.2 Ghz HD: 2 x WD WD5000AAKS 500Gb [raid 0] Ali: Enermax - 720 Watt Case: Cooler Master Stacker Monitor: HP 2207H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: Xbox360 controller [color=#BF0000]

Redazione HW Legend
Avatar utente
Messaggi: 1111
Iscritto il: 03/06/2011, 18:55
GamerTag: --
ID PSN: --

Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Post: #7  Messaggioda DialogiK » 30/06/2011, 12:24

pianus97 ha scritto:Console fantastica, mi ricordo quando ci giocavo da piccolo, mi ci divertivo con i classici giochi come: Test Drive 6, Monsters & Co., la Serie di Crash Bandicoot era veramente il top, e tanti altri. Ancora oggi mi tiene tanta voglia di giocarci ma ho poco tempo, certo adesso con l'estate mi ci posso proprio svagare. :) :)


Concordo pienamente ... anche io ho ancora la prima PlayStation anche se oramai non la tocco più da anni ma sicuramente i migliori videogame sono stati Crash Bandicoot e non dimenticare anche Tekken, il videogame che secondo me ha sbancato quasi tutti per la sua continuità di console in console.
Immagine


Regolamento mercatino
Modello base di vendita del mercatino: QUI
Modello base di acquisto nel mercatino:QUI
Trattative concluse con successo: ste.ru, Il Metallurgico, djFrex

Immagine

Super Moderatore
Messaggi: 1854
Iscritto il: 01/03/2011, 15:02

Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Post: #8  Messaggioda predator87 » 30/06/2011, 16:51

tuttora ho appena rispolverato la mia, è tradizione da un paio di anni che la si usi solo d'estate, nella casa al mare :)

Neo iscritto
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/06/2011, 20:31
Località: Chieti - Abruzzo

Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Post: #9  Messaggioda pianus97 » 02/07/2011, 16:08

Si, anche la mia... ogni tanto fa i capricci quando deve carica i giochi, tra cui alcuni di questi sono un po' graffiati.. :)
Cpu: E8400 Dissi: Zalman 9700 MB: XFX 780 Vga: MSi GTX 460 Hawk Ram: OCZ FlexXLC 1.2 Ghz HD: 2 x WD WD5000AAKS 500Gb [raid 0] Ali: Enermax - 720 Watt Case: Cooler Master Stacker Monitor: HP 2207H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: Xbox360 controller [color=#BF0000]

Super Moderatore
Messaggi: 1854
Iscritto il: 01/03/2011, 15:02

Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Post: #10  Messaggioda predator87 » 03/07/2011, 18:32

prova a pulire la lente ;)

Prossimo

Torna a Retrogaming

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Siti Correlati
  • hwtwitterHW Legend ShackHW Legend blog HW Legend TVTechHW Legend OCTechHW Legend NewsPaperManguste Esports