• Banner Seasonic
 

[GUIDA] Come costruire un diffusore per flash pop-up

Sezione dedicata ai trucchi e alle guide.
Neo iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/11/2010, 16:51

[GUIDA] Come costruire un diffusore per flash pop-up

Post: #1  Messaggioda Zero8 » 15/01/2011, 13:55

A chi non è mai capitato di voler scattare una bella foto in un pub, o in qualunque posto con poca luce?
Niente di più semplice, basta impugnare la propria reflex, spingere il tastino che fa alzare il flash incorporato sul corpo macchina e…”puff”! Ecco che esce una foto orribile, finta, abbagliata nella zona centrale, quasi bruciata. E non solo, perché se state usando un obiettivo un po’ più lungo, vedrete nella foto anche l’ombra dell’obiettivo!

Questi orribili effetti sarebbero facilmente risolvibili acquistando un costoso flash da montare sulla slitta: basta direzionare il fascio di luce verso una parete e il gioco è fatto. Il piccolo inconveniente è che questi flash sono abbastanza costosi e abbastanza ingombranti da trasportare.
Servirebbe allora un dispositivo che “filtrasse” la luce diretta del flash in dotazione al corpo macchina per distribuirla omogeneamente su tutta l’inquadratura. Detto…fatto! Ecco una guida semplice per costruire in casa un diffusore per flash!


I materiali necessari sono:
• 2 vaschette porta salsine, di quelle che danno in abbondanza in qualunque sushi-bar;
• 1 foglio di cartone, basterebbe anche quello dei panettoni, ma più è spesso e meglio è;
• 1 foglio lucido, di quelli acetati trasparenti che si usano per le presentazioni con le lavagne luminose;
• 1 foglietto di alluminio, quello da cucina per intenderci;
• 1 rotolo di scotch trasparente;
• 1 vasetto di colla per modellismo;
• 1 taglierino.

Premetto che non ho avuto modo di fotografare le varie fasi della realizzazione, vi posto quindi le foto del prodotto finito sperando che da queste e dalla mia descrizione possiate capire al meglio come costruirlo!

Immagine

Prendete le vaschette del sushi bar, intagliate il centro e un lato di un bordo su una, mentre sull’altra dovete sagomarne al centro il rettangolo della luce del flash del vostro corpo macchina - per fare queste sagome vi consiglio l’uso del taglierino, o di un piccolissimo seghetto, a cui dovrete applicare poca forza, in quanto le vaschette sono molto delicate e possono rompersi facilmente -. Fatte queste sagome, incollate le due vaschette dal fondo, in modo che la parte più larga sia rivolta una in senso opposto all’altra.

Immagine

A questo punto, con i pezzi che avete tagliato, dovete creare una piccola pensilina all’altezza del foro avente la sagoma del flash dal lato della vaschetta cui avete tolto tutto il fondo, in modo da creare l’appoggio per il dispositivo sul pop-up. Non preoccupatevi del fatto che sembra poco stabile, aiutatevi con dei pezzi di scotch, e usate la colla che vi ho suggerito…pochi minuti e la plastica sarà fusa come in un unico stampo!
Per il posizionamento e le misure, vi suggerisco di fare continue prove durante la fase di assemblaggio: ogni macchina è costruita in maniera differente e dunque dovete adattare questo semplice dispositivo alle dimensioni della vostra fotocamera.

Immagine

A questo punto dovete creare il filtro: per farlo prendete il foglio acetato trasparente e tagliatene una striscia, dal lato corto, alta circa 2,5cm. Con un qualunque oggetto di forna circolare e perfettamente iscrivibile nel fondo quadrato della vaschetta del sushi (io ho usato il rotolo di scotch!), fate due forme sul foglio di cartone e ritagliatele nel modo più preciso possibile, fino ad ottenere due cerchi perfettamente uguali. Rivestitene uno di carta stagnole e l’altro applicatelo dalla parte meno liscia del rivestimento, con la parte più scura rivolta verso l’esterno.

Immagine

Ora ponete questo disco così ottenuto sul piano di lavoro e avvolgetevi attorno la striscia di foglio lucido che avete tagliato, così da ottenere un cilindro aperto da un lato, e chiuso dall’altro con il disco di carta stagnola rivolto verso l’interno. Per tenere chiuso il foglio di carta lucida, basterà applicare un pezzo di scotch trasparente sulle parti di giunzione, sia interne che esterne.

Immagine

Se avete fatto tutto bene, il disco non dovrebbe muoversi dal corpo trasparente del cilindro…per sicurezza mettete esternamente dei pezzi di scotch per fermarlo, evitando, per quanto possibile, di coprire la superficie trasparente del cilindro.

A questo punto basta incollare il cilindro alle vaschette, dalla parte opposta alla quale avete costruito la pensilina, ovvero dalla parte della sagoma del flash. Fatto questo, basta che mettiate una striscia di scotch a mezza altezza dal lato della pensilina, rivestita di qualunque cosa che ne copra la parte appiccicosa, farà da fascia che regge il dispositivo sul flash.

A lavoro terminato il diffusore dovrà apparire simile a quello mostrato nelle foto, e il suo aspetto sulla macchina fotografica sarà di pessima estetica, ma di grande utilità.

Immagine

Immagine

Vi posto qualche foto fatta con e senza diffusore in modo che possiate accorgervi della differenza (Attenzione all'ombra dell'obiettivo!!!).

Immagine 1. Senza diffusore

Immagine 1. Con diffusore

Immagine 2. Senza diffusore

Immagine 2. Con diffusore

Immagine 3. Senza diffusore

Immagine 3. Con diffusore

Per rendere ancora più “artistico” il vostro lavoro potete anche mettere dei filtri colorati che potranno aiutarvi ad ottenere degli effetti davvero simpatici; sarà sufficiente acquistare dei fogli acetati colorati (io vi mostrerò delle foto scattate con foglio rosso e giallo, ma potete trovarne di ogni colore) e ritagliarne delle strisce di 2,5cm da applicare come contorno alla fascia trasparente del diffusore. Sempre con un pezzo di scotch, potrete darne la misura che vorrete, e, se ricalcherete perfettamente il cilindro del diffusore, potrete creare dei cerchietti facili da togliere e mettere senza modificare ulteriormente la struttura del diffusore.
Ecco alcune foto ottenute con questi filtri.


Immagine Filtro giallo

Immagine Filtro rosso
Il desiderio di scoprire
La voglia di emozionare
Il gusto di catturare

Banner HW Legend
Amministratore
Avatar utente
Messaggi: 43124
Iscritto il: 16/11/2010, 19:02
Località: Italy - Treviso (TV)

Re: [GUIDA] Come costruire un diffusore per flash pop-up

Post: #2  Messaggioda djlegend » 15/01/2011, 20:29

Ottima Guida! :)
Messa nel portale. :clap:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-

Neo iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/11/2010, 16:51

Re: [GUIDA] Come costruire un diffusore per flash pop-up

Post: #3  Messaggioda Zero8 » 17/01/2011, 14:11

Grazie!!!
Speriamo torni utile!
Il desiderio di scoprire
La voglia di emozionare
Il gusto di catturare

Torna a Guida alla fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Siti Correlati
  • hwtwitterHW Legend ShackHW Legend blog HW Legend TVTechHW Legend OCTechHW Legend NewsPaperManguste Esports